Modulistica scolastica

I moduli vanno compilati dettagliatamente in ogni loro parte e consegnati in Segreteria. Qualora non fosse presente il personale addetto, depositarli nella cassetta-raccoglitore "Moduli compilati": verranno registrati il giorno seguente.

Per scaricare un modulo, cliccare sul nome.

Domande di Ammissione e Iscrizione

Le domande di iscrizione si effettuano inviando una email contenente i dati anagrafici e strumento scelto a : coordinatoresmc@libero.it
Per informazioni telefonare al 338/52 33 246

Domanda di Ammissione (per nuovi candidati, ad eccezione dei candidati tirocinanti e uditori)

I candidati di tutte le materie (ad eccezione dei candidati tirocinanti e uditori) che vogliano effettuare gli esami di AMMISSIONE per diventare allievi della Scuola Musicale Comunale di Viterbo sono tenuti a compilare la domanda online, cliccando sul link seguente:

Domanda di Ammissione online (no tirocinanti, uditori e allievi del precedente anno accademico)

ATTENZIONE:

  • gli allievi tirocinanti e gli allievi uditori devono compilare solo la domanda di iscrizione (non effettuano ammissione);
  • gli allievi che hanno richiesto il congelamento durante l'anno accademico 2015/2016 devono compilare solo la domanda di iscrizione, barrando la casella opportuna; gli allievi che hanno chiesto il congelamento nei precedenti anni accademici devono effettuare nuovamente l'esame di Ammissione e devono quindi compilare la presente domanda;
  • nel mese di settembre si riceverà una mail di risposta con tutte le indicazioni; qualora la mail tardasse ad arrivare, si può scrivere a valterriccardo@libero.it.
  • Per una panoramica dei corsi:

Domanda di Iscrizione (per allievi già iscritti nell'anno accademico 2015/2016 e per i nuovi candidati tirocinanti e uditori)

Gli allievi che nel precedente anno accademico frequentavano già le lezioni della Scuola Musicale Comunale — così come i candidati tirocinanti e uditori — devono compilare la domanda di ISCRIZIONE online, cliccando sul link seguente:

  • Domanda di Iscrizione online (per allievi iscritti lo scorso anno, allievi che hanno chiesto il congelamento dopo il 1 ottobre 2015, candidati tirocinanti e uditori - no nuovi candidati)

ATTENZIONE:

  • i candidati tirocinanti e uditori devono compilare solo la domanda di iscrizione (non effettuano ammissione);
  • gli allievi che hanno richiesto il congelamento dopo il 1 ottobre 2015 devono compilare solo la domanda di iscrizione, barrando la casella opportuna; gli allievi che hanno chiesto il congelamento nei precedenti anni accademici devono effettuare nuovamente l'esame di Ammissione, inoltrando la domanda apposita;
  • nel mese di settembre si riceverà una mail di risposta con tutte le indicazioni; qualora la mail tardasse ad arrivare, si può scrivere a valterriccardo@libero.it.

^torna in alto

Passaggio dal Percorso Preaccademico a quello Libero e viceversa

L'allievo, o il tutore legale nel caso di allievo minorenne, può inviare la richiesta di passaggio al Percorso Libero tramite email cliccando sui seguenti link (per allievi minorenni e maggiorenni):

Inviando questa email l'allievo, o il tutore, si dichiara consapevole altresì che in detto corso:

  • la frequenza alle materie complementari è facoltativa; le materie che si desiderino frequentare devono essere comunicate al Coordinatore e potranno essere accordate fino ad esaurimento posti, dando precedenza agli allievi del Percorso Accademico; la frequenza alle materie complementari scelte è comunque obbligatoria ed eventuali assenze prolungate devono essere segnalate alla Scuola per iscritto
  • i docenti sono sollevati da qualunque responsabilità riguardo alla mancata preparazione agli esami statali
  • non sarà richiesto alcun esame di promozione o conferma a fine anno
  • la retta da corrispondere è la stessa del corso ordinario
  • un eventuale trasferimento al Percorso Accademico si effettua tramite esame di passaggio al termine dell’anno scolastico , con domanda inoltrata per iscritto in Direzione almeno una settimana prima della data degli esami;
  • l’allievo farà richiesta di ammissione ad un determinato anno scolastico e verrà esaminato dalla commissione giudicatrice sia nella materia principale che nelle materie complementari eventualmente previste

^torna in alto

Passaggio dal Percorso Libero a quello Preaccademico

L'allievo, o il tutore legale nel caso di allievo minorenne, può inviare la richiesta di passaggio al Percorso Preaccademico tramite email cliccando sui seguenti link (per allievi minorenni e maggiorenni):

La richiesta va inoltrata nel mese di marzo, per poter sostenere gli esami di passaggio nella sessione riservata ai pre-esami; in questo caso l'allievo si può presentare agli esami di stato come allievo del Percorso Preaccademico della Scuola.
In caso contrario la richiesta può essere inoltrata nel mese di maggio per usufruire degli esami di promozione e conferma. In questo caso l'allievo entrerà a far parte degli allievi del Percorso Preaccademico dal successivo anno accademico.

Inviando questa email l'allievo, o il tutore, si dichiara consapevole altresì che in detto corso:

^torna in alto

Richiesta di certificato di frequenza

L'allievo può inviare la richiesta del Certificato di Frequenza tramite email cliccando sul seguente link:

^torna in alto

Richiesta di congelamento

In casi eccezionali l’allievo può chiedere la temporanea sospensione della frequenza fino al termine dell’anno scolastico. Con questa formula, alla riapertura dell’anno scolastico, non dovrà sostenere nuovamente l’esame di ammissione.

L'allievo, o il tutore legale nel caso di allievo minorenne, può inviare la richiesta di Congelamentotramite email cliccando sui seguenti link (per allievi minorenni e maggiorenni):

  1. Gli allievi che per gravi motivi non possano più frequentare le lezioni, hanno la possibilità di chiedere la temporanea sospensione dalla partecipazione ai corsi, dal momento della richiesta fino al termine dell’anno scolastico, e il “congelamento” della propria posizione. La richiesta dovrà essere inoltrata alla Scuola attraverso l’apposito modulo e presa in esame dai Docenti interessati e dal Coordinatore, i quali giudicheranno l’ammissibilità della stessa.
  2. L’allievo che usufruisce di questa opportunità, potrà riprendere le lezioni a partire dall’anno scolastico successivo a quello di presentazione della richiesta mediante semplice domanda di iscrizione, senza essere sottoposto a nuovo esame di ammissione.
  3. L’opportunità decade negli anni seguenti.

^torna in alto

Ritiro

Con la Comunicazione di Ritiro l'Allievo dichiara di essere in regola con il pagamento delle rette mensili, ivi compreso il mese nel quale si presenta il modulo. E' possibile comunicare al Coordinatore la motivazione della sopravvenuta necessità del ritiro cliccando qui per inviare una mail con il programma di messaggistica del computer o scrivendo all'indirizzo valterriccardo@libero.it.

L'allievo, o il tutore legale nel caso di allievo minorenne, può inviare la comunicazione di Ritiro tramite email cliccando sui seguenti link (per allievi minorenni e maggiorenni):

^torna in alto